CIRIE' 70 - USAC 53

Coach Maccanti racconta la partita di ieri contro Ciriè:
"Perdiamo contro Cirie 70 a 53, ma volevo fare alcune considerazioni molto importanti: intanto bisogna fare i complimenti a questa squadra che aveva in campo 9 giocatori su 12 del 2000; bisogna comunque considerare che i 3 restanti del 99 hanno realizzato 35 punti su 70 ed infine che gli arbitri, con i quali ho discusso nel l'intervallo non applicano le regole.
Ma entriamo nella partita. Noi iniziamo benissimo, facciamo esattamente quello che sappiamo e dobbiamo fare. Attacchiamo il canestro, abbiamo pazienza nelle conclusioni, ci muoviamo in maniera fluida ed intelligente senza palla e facciamo pure canestro. Loro giocano pulito, niente mani addosso, il loro lungo gioca come si deve giocare, secondo me a 13 anni, risultato 15 7 per noi. Presto però il sogno svanisce. Qui cambia la partita per noi e per loro. Noi non possiamo ancora toccare gli avversari, loro raddoppiano, spingono, fanno cose normali e non pericolose o cattive intendiamoci, ma da sanzionare con fallo. Poi siccome non piace a nessuno perdere, attrezzano di tenda con relativi picchetti il loro lungo a ricevere palloni alti all'interno dell'area (ricordo che ci sono regole precise sui tempi e modi per stazionare non applicate) e ci fanno un bel parziale fino a raggiungerci a metà del secondo quarto (19 pari) e superarci fino all'intervallo 28 a 24 per loro. Io ho provato a parlare con i grigi durante parte dell'intervallo senza irritarli perché bisogna anche stare attenti a come ci si pone, ma inutile. La partita qui è finita. Primo per causa nostra che abbiamo iniziato a gareggiare a chi tirava piu velocemente, a chi faceva più infrazioni, a chi sbagliava tiri facili, a chi difendeva di meno, ecc ecc. Alla fine del terzo quarto il risultato era 51 a 38 e quello finale 70 a 53. Il bello di questa squadra e di questi giocatori rimasti e che sono quasi tutti sempre sorridenti nonostante le sconfitte e sono le cose che più mi rimangono impresse alla fine della giornata."
Domenica prossima arriva al Palausac il fortissimo Vercelli.

Usac: Arese 11, Grimaldi 8, Ariotto 12, Crovero 6, Porcu 6, Tuberosa 4, Silva 6, Ronci 0, Borgialli 0. Allenatore: Maccanti