Si torna in campo dopo più di un anno: vittoria esterna contro la Pall.Chivasso.

Finalmente l'interminabile attesa è finita ed è tornato il campionato di C Silver. Finimmo la stagione scorsa vincendo a Saluzzo, siamo ripartiti di nuovo in trasferta e di nuovo con un successo: sul campo di Crescentino abbiamo superato la Pall.Chivasso in una partita in cui si è segnato poco, ma l'intensità messa in campo dalle due squadre non è mancata, nonostante i 12 mesi di stop.

Il punteggio di 3-4 del tabellone dopo i primi 5 minuti di gioco la dice lunga su quanto sia stato difficile trovare il ritmo partita per le squadre dei coach Pomelari e Porcelli all'inizio, poi due triple di Cambursano e i canestri di Ferraresi e Oberto più un libero di Zuliani fissano il finale del primo quarto sul 9-10. Nel secondo quarto le difese continuano a vincere il confronto con gli attacchi e mettere punti sul referto è sempre una fatica. Valgono così doppio i due rubati su una rimessa da Pietro Castello per l'ultimo canestro del primo tempo. Si segna un pò di più dopo la pausa di soli 5 minuti di metà gara, come previsto dal nuovo protocollo, e proviamo un mini allungo grazie ai canestri da sotto di Oberto e Manavello, toccando il +7 del 30'. Arriva il nostro momento migliore a inizio ultima frazione, prima con un canestro di Pucci che poi manda a schiacciare Oberto con un assist dopo un gioco a due, e poi con un tiro da fuori di Zuliani e una tripla di Longoni. Vai prova a far tornare i suoi in partita con 6 punti, Ferraresi e Oberto ribattono e si arriva negli ultimi 90" con un vantaggio non del tutto ancora rassicurante. La difesa allungata dei ragazzi di casa causa due palle perse e si soffre di nuovo. Un arresto e tiro di Sartore ci rimette a due tiri di distanza, ma la terza tripla di giornata di Pagetto riporta Chivasso vicino quando mancano circa 30". E'ancora il talento di JJ Sartore a fare la differenza, con una tripla mentre sta per suonare la sirena dei 24". Finisce la partita e possiamo esultare sia per la vittoria, ma forse ancora di più perchè siamo tornati a giocare.  

Sabato sera esordio casalingo con il ritorno al Poli: alle 21 ospiteremo Arona. 

 Il tabellino di PALL.Chivasso - USAC Rivarolo.

  1. 09-10
  2. 17-21 (08-11)
  3. 29-36 (12-15)
  4. 49-55 (20-19)

Chivasso: S.Delli Guanti 6, M. Delli Guanti 0, Cometto ne, Cester 8, Vettori 2, Vai 11, Ratto 0, Cirla 3, Cambursano 6,  Pagetto 13, Marinacci ne, Greppi ne,  Allenatore: Pomelari. Assistente: Bruno.

UsacCastello 2, Manavello 4, Bianco 2, Sartore 10, Ferraresi 12, G.Zuliani 6, Oberto 12, Longoni 3, Astegiano 0, Pucci 4, Battaglia. ne. Allenatore: Porcelli. Assistenti: Bianchetta/S.Zuliani

Arbitri: Notari e Daniele.