Inizia bene la stagione 2017-18 per la nostra C Silver, grazie al successo sul campo del Sea Settimo. Curiosamente il calendario ha messo alla prima giornata la stessa partita che era in programma nell'ultima della passata stagione, ma rispetto all'incontro di aprile la squadra di casa ieri si è presentata decisamente rinnovata, nel roster e nella guida tecnica. I ragazzi di coach Patrignani partono meglio rispetto ai nostri, confusionari in attacco e poco vogliosi di impegnarsi in difesa. Arrivano così punti facili e il Sea fugge sul 20-8. Titto è costretto a chiamare timeout, ma la decisione paga subito: due triple di Corrado ci riavvicinano e l'ingresso dalla panchina di Campigotto e Longoni porta energia e punti. Altra tripla del nostro numero 11 e al primo intervallo siamo addirittura avanti di sei lunghezze. Nel secondo quarto alterniamo il buon lavoro difensivo a cattive scelte offensive, prova ne sono i soli tre canestri dal campo, e così all'intervallo lungo il nostro vantaggio è ridotto al minimo. Si ricomincia e le difese si fanno più dure e fisiche e gli attacchi faticano a trovare facili conclusioni, noi stiamo sempre avanti, ma i ragazzi di casa non mollano e una tripla di Zorzan negli ultimi secondi del quarto azzera tutto e manda le squadre all'ultimo intervallo in perfetta parità. La fatica a trovare punti facili continua a essere il motivo dominante: nei primi cinque minuti del quarto il Sea trova solo un canestro con Pulina, noi mettiamo due triple e un libero. Il punteggio rimane bloccato per diversi minuti sul 52-47 per noi, poi i canestri di Zagaria e due palle recuperate da Ferraresi ci danno l'energia per scattare definitivamente verso il traguardo della prima vittoria. Spulciando qualche numero dallo scout troviamo la doppia doppia di Oberto (11+14) e il 5/8 nelle triple per Corrado per quanto riguarda le cose positive, mentre è decisamente migliorabile il 34% complessivo nei tiri da 2. Ultimo numero che vogliamo sottolineare, anche se non presente nello scout: i quasi 50 tifosi che ci hanno seguito in trasferta.

Domenica prossima ci sarà l'esordio casalingo: alle 17.30 ospiteremo Savigliano, formazione che ieri sera ha scnfitto sul proprio campo Pinerolo per 65-50.

Parziali: 1q 20-26, 2q 36-38 (16-12), 3q 45-45 (9-7), 4q 49-61 (4-16).

Sea Settimo: Madonia 0, Pulina 2, Tarenzi 12, Barbaria 6, Rivoira 4, Tommasiello 2, Bacilieri 4, Tanzarella 0, Bianchelli 14, Zorzan 5, Zitarosa 0, Foresto 0. Allenatore: Patrignani.

Usac: Zuliani 0, Cavaletto ne, Corrado 17, Oberto 11, Astegiano 0, Campigotto 4, Cambursano 7, Boetto 0, Longoni 7, Ferraresi 4, Zagaria 11. Allenatore: Porcelli.